Ancora una volta sono stato chiamato ad illustrare una cover per The Parliament, questa volta per il numero #566 di Dicembre 2023. L’argomento del mese è “Sanità e Salute nell’Unione Europea”, un’analisi nel dettaglio delle politiche mediche all’interno dell’UE.
Per questa copertina dal titolo “Though medicine” mi è stato chiesto di realizzare un’illustrazione che esprimesse al meglio il main issue del mese senza però porre il focus su un aspetto troppo specifico della tematica.
Di conseguenza, ho progettato questa cover partendo da un soggetto immediatamente ricollegabile al mondo della medicina, un medico appunto, che si rivolge direttamente al lettore come se stesse per visitarlo. La bandiera dell’Unione all’interno del cerchio dello stetoscopio completa l’immagine riferendosi direttamente alla dimensione Europea del tema trattato.
Art director: Matthew Titley.
Oltre alla copertina, ho sviluppato il tema della sanità nell’UE anche per la soft cover, un’illustrazione a pagina intera che introduce la sezione dedicata al tema principale all’interno del magazine,
Per questa seconda illustrazione ho ragionato sempre nell’ottica di creare un’immagine che affrontasse il tema nel modo più generico possibile (come specificamente richiesto dal brief) ma con un tocco che potesse rendere d’impatto questa immagine a piena pagina.
L’idea per il soggetto è partita dal titolo “Health check” in riferimento ad un automonitoraggio da parte dell’Unione Europea circa lo stato delle problematiche sanitarie al proprio interno per trovare possibili soluzioni.
Nello specifico, il tema dell’automonitoraggio mi ha fatto pensare all’applicazione di un dispositivo Holter per l’elettrocardiogramma.
Da qui è nata questa illustrazione, in cui le stelle dell’Unione diventano metaforicamente gli elettrodi dell’ECG.
Come sempre, mi piace condividere il procedimento con cui realizzo nel mie illustrazioni: questa galleria riassume i principali passaggi attraverso cui sono arrivato alla soluzione grafica definitiva delle due immagini presenti sul numero 566 di The Parliament.
Nel caso della copertina la sfida più grande per me è stata trovare l’immagine giusta che potesse unire efficacemente il concetto chiave da illustrare con la semplicità e genericità che erano richieste del brief. Una volta trovata la proposta giusta, la realizzazione del definitivo è stata molto veloce.
Qui sotto le proposte che ho sottoposto alla redazione.
Per questa seconda illustrazione ho avuto un percorso per certi versi opposto rispetto alla prima: ho trovato l’idea rapidamente, anche grazie ad uno spunto dell’art director.
Ciò che ha richiesto maggiore impegno è stato lo studio della composizione finale, come si può vedere dai passaggi qui sotto.