The Palermitaner è un fake magazine che racconta, attraverso le copertine di una rivista che non esiste, la controversa bellezza della città di Palermo e della sua storia. Si tratta di un progetto artistico collettivo che raccoglie le immagini create da illustratori di tutto il mondo, ispirati dalle atmosfere di questa incredibile città.
La copertina che ho realizzato per il primo numero del 2023 è un omaggio a Luchino Visconti e al suo celeberrimo “Il Gattopardo”, adattamento cinematografico dell’altrettanto celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
La copertina ritrae il Principe Fabrizio di Salina mentre contempla le nubi che si affacciano all’orizzonte, metafora del cambiamento che sta per avvenire a Palermo e in Sicilia.
Come ogni illustrazione, anche questa copertina è passata attraverso numerose fasi dall’idea iniziale al definitivo pubblicato.
Questa breve sequenza riassume i principali passaggi attraverso cui sono arrivato alla soluzione grafica più convincente passando per esperimenti, varianti e aggiustamenti in corso d’opera.