Lorenzo Duina

headline.

"L'Anima della Città" - Cape Best Milano

Cape Best è un negozio d’arte e artigianato collocato nel centro pulsante di Milano, in Corso Garibaldi 44.

Propone al pubblico una vasta selezione di prodotti artigianali realizzati con materiale di recupero proveniente da Cape Town, in Sudafrica.

Tra i prodotti di punta di Cape Best spiccano le cornici, realizzate con antichi legni recuperati da porte, finestre e barche della città sudafricana e tagliate su misura e assemblate dopo un attento controllo qualità.

In occasione del Fuorisalone 2023, sono stato invitato, insieme ad altri artisti milanesi ed internazionali, a realizzare un’illustrazione dal tema “la smart city del futuro” che, abbinata ad una cornice accuratamente selezionata da Cape Best, è stata protagonista di un’esposizione nella sede del negozio per tutta la durata del Salone del Mobile. 

Con la mia immagine ho voluto trasmettere quelli che secondo me sono i sei valori fondamentali della città del futuro: connettività, sostenibilità, energia pulita, mobilità, salute e creatività!
In questo modo ho reimmaginato la città (in questo caso Milano) come una creatura spirituale che si fa portatrice di questi valori e li integra con eleganza e solenntià.

La stessa scelta della palette colore ci porta verso un futuro più green e sostenibile, un futuro migliore per tutti!

La creazione dell'opera

Mi piace condividere la parte meno evidente della realizzazione di un’illustrazione, cioè il procedimento che parte dalla bozza in bianco e nero e porta al definitivo (la parte precedente alla prima bozza è soprattutto mentale e difficilmente rappresentabile).

Questa galleria riassume i principali passaggi attraverso cui sono arrivato alla soluzione grafica definitiva passando per alcuni esperimenti cromatici e la scelta del livello di definizione del dettaglio.