The Genoeser è un fake magazine dedicato alla città di Genova e alla sue bellezze e contraddizioni. Raccoglie copertine disegnate dai migliori illustratori italiani (e non solo) ispirate alla Superba e al suo immaginario.
Si autodefinisce “un progetto artistico collettivo che vuole raccontare Genova attraverso le copertine di una rivista immaginaria. Una finestra sulle storie di chi la città di Genova la vive ogni giorno, di chi l’ha lasciata e mai dimenticata, di chi seppur di passaggio ha potuto viverla in tutte le sue sfaccettature.”
Per questa copertina ho concordato con lo staff di The Genoeser di realizzare un’illustrazione dedicata alla Torre Piacentini, uno degli edifici più iconici di Genova.
Partendo da questo spunto ho voluto realizzare un’immagine complessa, fondata sui contrasti, proprio come Genova.
Contrasti tra luce ed ombra, tra caldo e freddo, tra alto e basso, tra passato e presente, tra mito e realtà: queste sono le sensazioni che mi comunica il capoluogo ligure e questo ho voluto rappresentare in questa mia illustrazione.
Le stampe fine art di questa mia illustrazioni sono disponibili per l’acquisto qui sul sito ufficiale di The Genoeser.
Questa galleria riassume i principali passaggi attraverso cui sono arrivato alla soluzione grafica definitiva passando da una lavorazione graduale: dalle forme piatte alle ombre e ai dettagli. Iniziando il disegno dalla Torre, mi è piaciuto molto “attaccarle” man mano gli altri edifici, fino a completare il panorama della città.