Plus24 è l’inserto settimanale del Sole 24 Ore dedicato al risparmio e agli investimenti (editor Gianfranco Ursino, direttore Fabio Tamburini, art director Adriano Attus).
Per la copertina del numero di sabato 13 maggio 2023 mi è stato chiesto di illustrare il tema dei costi sostenuti dagli investitori e nascosti dalle banche, che depositano i relativi rendiconti in pagine difficilmente accessibili dei loro siti di home banking.
Seguendo l’intuizione del titolo fornitomi dall’art director Adriano Attus (“Il costo c’è ma non si vede”) ho pensato di unire l’iconica immagine metaforica del “nascondere la polvere sotto il tappeto” con quella di una classica interfaccia da home banking per smartphone.
Così nasce questa illustrazione che rappresenta un banchiere intento a spazzare i famosi costi sotto il “tappeto” simbolico dell’home banking!
Mi piace condividere la parte meno evidente della realizzazione di un’illustrazione, cioè il procedimento che parte dalla bozza in bianco e nero e porta al definitivo (la parte precedente alla prima bozza è soprattutto mentale e difficilmente rappresentabile).
Questa galleria riassume i principali passaggi attraverso cui sono arrivato alla soluzione grafica definitiva passando per alcuni esperimenti cromatici e la scelta del livello di definizione del dettaglio.
Questa volta ho avuto un’idea chiara di come avrebbe dovuto essere l’illustrazione definitiva sin dal momento della scelta della bozza. I vari passaggi hanno comportato giusto qualche aggiustamento nelle forme e nel livello di dettaglio.