Moda 24 - copertina 20 febbraio 2024
Moda24 è l’inserto del Sole 24 Ore dedicato alla moda e alle ultime tendenze.
Per la copertina dello Speciale Moda Donna del 20 febbraio 2024, mi è stato chiesto di realizzare un’illustrazione che sintetizzasse le tendenze generali della moda 2024-2025, soprattutto alla luce di quanto visto nelle ultime sfilate.
In questa illustrazione, che vuole omaggiare un celebre disegno di René Gruau, uno dei più famosi ed influenti illustratori di moda di tutti i tempi, ho cercato di sintetizzare i principali elementi che caratterizzano complessivamente le collezioni più recenti: la sobrietà nei vestiti, l’uso prevalente di colori pastello e il ritorno degli accessori.
Poiché queste caratteristiche risultano in controtendenza rispetto a quanto proposto dagli stilisti nelle stagioni precedenti, ho pensato di rappresentare queste nuove tendenze facendole indossare ad una donna che irrompe in un contesto invece caratterizzato da complessità, colori intensi e fantasie elaborate, caratteristiche delle stagioni passate.
Questa illustrazione si sposa, inoltre, perfettamente con il taglio teatrale dato all’articolo di copertina dalla sua autrice.
(art director Madda Paternoster).