Ho un nuovo biglietto da visita! Progettato interamente da me dopo una lunga fase di gestazione, risponde all’esigenza di comunicare i miei dati in modo interessante e d’impatto.
Il biglietto da visita, infatti, è un potente strumento di comunicazione e, durante la fase di ideazione, ho immediatamente realizzato che avrei potuto sfruttare tutte le potenzialità di questo strumento per creare qualcosa che non fosse solamente un elenco di informazioni ma che potesse anche emozionare (è sempre il mio obiettivo) e rappresentarmi visivamente.
Come soggetto principale ho scelto una delle mie illustrazioni più iconiche dell’ultimo anno, la tigre infiammata che ho dedicato a William Blake, riadattata per l’occasione.
L’idea di base da cui sono partito era quella di utilizzare al meglio entrambi i lati del biglietto, in formato standard verticale (8,5 x 5,5 cm).
Ho raccolto le idee e ho capito che quello che cercavo era un’illustrazione che mi rappresentasse (nel primo lato del biglietto) ma che in qualche modo entrasse anche nell’altro lato, per dare un senso di continuità e di armonia.
Qui sotto alcuni giochi visivi resi possibili dalla struttura particolare del biglietto.