Dopo quattro anni dall’uscita di “Calcio e Migrazioni – un fenomeno mondiale” di Gian Marco Duina (edizioni Bepress) ho avuto il piacere di tornare a lavorare sulla copertina del libro per la sua seconda edizione.
Non si tratta, infatti, di un semplice aggiornamento del libro ma di una vera e propria riedizione, nata in seguito a una revisione del libro e dei suo contenuti da parte dell’autore.
La nuova edizione, quindi, richiedeva una nuova copertina per trasmettere il senso di novità e di diversità rispetto a quella precedente.
Questa volta, diversamente da quanto fatto per la prima edizione del 2020, ho lavorato in una direzione più emotiva, volendo raccontare il sogno e la speranza che guidano ed hanno guidato milioni di persone verso un futuro migliore, in un Paese diverso da quello di nascita.
Nasce così questa nuova copertina, che si concentra soprattutto sul ruolo dei ragazzi nati in un Paese e migrati da giovanissimi in un altro, al seguito della propria famiglia. Si tratta di una storia comune che proprio questi bambini, una volta diventati adusti, siano diventati affermati calciatori nel Paese di adozione, fino a diventare pilastri della nazionale di calcio: a volte abbracciando la nuova bandiera e altre volte tornando al Paese d’origine.
Nella sua versione finale, l’illustrazione di copertina prosegue sul retro, a simboleggiare il complesso rapporto tra passato e futuro per i migranti in viaggio.