Il Premio Sergio Fedriani è un prestigioso concorso di illustrazione di rilevanza nazionale rivolto ad artisti di età non superiore a 35 anni.
Giunto nel 2023 alla sua XVII edizione, è un punto di riferimento per i giovani illustratori italiani oltre che, naturalmente, un omaggio alla memoria del celebre illustratore Sergio Fedriani.
Per questa ragione sono davvero entusiasta di aver ricevuto il primo premio, per giunta alla mia prima partecipazione!
Il concorso, che come tutti gli anni si basa sulla frase “la vita è sogno”, richiedeva in questa sua ultima edizione di cimentarsi sul concetto di “piano di riorganizzazione”.
Si tratta di un tema molto interessante e stimolante e ho sviluppato davvero molte idee a riguardo. Eppure, l’idea migliore e poi rivelatasi vincente viene da una mia vecchia ispirazione, un’idea che avevo in testa da anni e ha trovato la sua forma definitiva proprio qui, in occasione di questo concorso.
La mia illustrazione, intitolata “Reimmaginare la primavera” parla di cambiamento. Si colloca in un momento di passaggio, un punto di incontro tra passato e futuro, tra eredità e progettualità. Un’immagine ad alto contenuto simbolico che rappresenta molto bene il mio modo di lavorare con l’illustrazione.
Dopo la premiazione, l’opera (formato originale 42×30 cm) è stata esposta presso il Palazzo Ducale di Genova a partire dal 21 aprile 2023.