The Venezianer è un fake magazine ispirato al più celebre The New Yorker, e rappresenta un tributo illustrato alla città lagunare più bella del mondo.
Usando le parole dei creatori della rivista: “Venezia è un non luogo dove realtà e fantasia si rincorrono, dove il tempo è qualcosa di relativo e la magia è ovunque si guardi. Il linguaggio dell’illustrazione è il più adatto a descriverla e a renderle omaggio“.
Sono stato invitato da The Venezianer a realizzare la cover per il primo numero del 2023 dandomi la massima libertà espressiva circa i temi e lo stile. Ho, quindi, pensato di immergermi nella densissima storia di Venezia e di rappresentare quelli che sono stati i due simboli più importanti del potere della Serenissima: il Leone di San Marco e l’Arsenale.
La stessa scelta della palette colore è legata alle tinte dei mosaici veneziani (oro e blu) e al caratteristico rosso dei palazzi dell’arsenale.
Mi piace condividere la parte meno evidente della realizzazione di un’illustrazione, cioè il procedimento che parte dalla bozza in bianco e nero e porta al definitivo (la parte precedente alla prima bozza è soprattutto mentale e difficilmente rappresentabile).
Questa galleria riassume i principali passaggi attraverso cui sono arrivato alla soluzione grafica definitiva passando per alcuni esperimenti cromatici e la scelta del livello di definizione del dettaglio.